top of page

Bologna: visita di 2 giorni

  • Immagine del redattore: Luca Scandiani
    Luca Scandiani
  • 20 dic 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

La dotta, la rossa e la grassa.


Con questo post voglio suggerirti cosa vedere a Bologna in due giorni: un itinerario su cosa fare e quali attrazioni visitare in un weekend. Se non sei mai stato, ma anche se già la conosci, Il capoluogo dell'Emilia Romagna è una meravigliosa città con tante cose da scoprire. Offre molteplici strade, portici, piazze e palazzi incantevoli. La città dei tortellini, del ragù e della mortadella. La città dell'arte, delle due Torri, della musica e di Lucio Dalla.


PRIMO GIORNO

Ho organizzato questo mini tour ipotizzando che tu parta dalla stazione ferroviaria, un punto comodo se arrivi in treno, oppure se decidi di parcheggiare l'auto presso quei dintorni, come il parcheggio Piazza VIII Agosto.

Un suggerimento che ti do, se viaggi nel weekend, è di fare una visita al Mercato della Piazzola, che si svolge il venerdì e il sabato, dalle 6:30 alle 20:30. Al Parco della Montagnola, vicinissimo alla stazione ferroviaria, ha luogo questo storico mercato emiliano. Un grande e caratteristico bazar all'aperto, con oltre 400 bancarelle di svariati generi, dall'abbigliamento, soprattutto vintage ed usato, ai casalinghi, dall'oggettistica ai fiori. Un giro in quest'area per fare shopping a buon mercato può essere un ottimo inizio di viaggio.

Poi puoi dirigerti verso il centro storico. Fermati subito ad ammirare uno scorcio speciale, anche se poco conosciuto: la finestrella sul Reno. Si tratta di una piccola finestra che si affaccia sul canale delle Moline, in Via Piella, uno degli innumerevoli sotterranei della città.

Imbocca Via dell'Indipendenza, soffermati a guardare i tanti negozi e, dopo averla percorsa tutta, ti ritrovi davanti Piazza Nettuno, con la sua celebre e omonima fontana. A sinistra, sul finale di via Rizzoli si ergono le due torri più famose della città. Delle circa 180 torri medievali che Bologna possedeva un tempo, oggi ne rimangono solo 23. Tra queste, le più note sono la Torre degli Asinelli e la Garisenda.

Vale sicuramente la pena salire in cima, per pochi euro, e raggiungere quota 97 metri di altezza per ammirare l'intera città dall'alto.

Se vuoi fare una pausa mangiando bene, sei nella città giusta, Bologna ti regalerà emozioni. Di particolarmente tipico puoi scegliere: i tortellini in brodo, le tagliatelle al ragù, le lasagne, la celebre mortadella, le crescentine e tigelle, la cotoletta alla Bolognese e la torta di riso.

Dopo pranzo, adiacente a Piazza Nettuno, ti aspetta Piazza Maggiore, la principale della città che ospita la Basilica di San Petronio, una tra le chiese più grandi di tutta Europa e la quarta in Italia, con ingresso gratuito. Poi, ci sono dei magnifici palazzi duecenteschi: da un lato Palazzo d'Accursio, il palazzo Comunale di Bologna, e da un altro, proprio di fronte alla Basilica, Palazzo Re Enzo e Palazzo della Podestà.

Giunge la sera ed è quasi d'obbligo un altro giro di pietanze tipiche locali, magari accompagnate da un buon vino. Via del Pratello e i suoi lunghi portici sono l'ideale per scegliere un posto tra le numerose trattorie e gli altrettanti locali. Si tratta di un quartiere popolare del centro storico, animato da numerosi movimenti politici e iniziative culturali di vario genere. E poi, per il dopo cena, la movida bolognese vedrai non ti annoierà. Sono tante le opportunità, puoi scegliere via Zamboni e Piazza Giuseppe Verdi che sono tra le più popolate e ricche di offerte.


SECONDO GIORNO

Inizia la tua nuova giornata partendo con una visita a Le Sette Chiese, uno dei luoghi più significativi della città. Questo è il complesso di Santo Stefano, un insieme di edifici sacri: Chiesa del Crocifisso, Basilica del Sepolcro, Chiesa di San Vitale e Sant’Agricola, Cortile di Pilato, Chiesa del Martyrium, Chiostro Medievale, Museo di Santo Stefano. E sono racchiusi uno dentro l'altro.

Per un momento di relax e per degustare le bontà emiliane, visita il Quadrilatero di Bologna. Imboccando Via Clavature, potrai immergerti nell’atmosfera frizzante e vivace del Quadrilatero, dove i bolognesi vanno a fare la spesa all’antico mercato: storiche drogherie, antiche osterie, ricchi banchi di frutta e verdura e botteghe dove trionfano tortellini e tagliatelle, mortadella e dolci tipici come pinze e certosini.

Puoi dedicare il resto della tua ultima giornata bolognese ad una gita fuori porta, nelle belle colline bolognesi. San Luca è una di queste, dove si trova il santuario della Madonna di San Luca, ad ingresso gratuito. Puoi arrivarci a piedi dopo una buona camminata di circa due chilometri lungo il celebre portico di San Luca.

A Bologna ci sono 53 km di portici e quello di San Luca, con i suoi 3.796 metri, è anche il più lungo del mondo. Dal luogo puoi goderti una visuale panoramica di tutta Bologna e i suoi colli. Questi sono alcuni suggerimenti per trascorrere una 48 ore nel cuore pulsante dell'Emilia. Un viaggio storico, artistico e gastronomico di alta qualità. Una città gioiello tutta da scoprire e assaporare in ogni sua veduta.




Comments


bottom of page