Terme di Saturnia
- Luca Scandiani
- 6 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 7 nov 2020
Una giornata alle Cascate del Mulino.

Se passi dalla Toscana e hai una giornata da dedicare a un’attività insolita, o semplicemente abiti in zona, recati alle Cascate del Mulino, tappa obbligatoria del relax. Sono originate dalle acque sulfuree delle Terme di Saturnia, dove l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C e grazie alla presenza del Plancton Termale, acquisisce effetti benefici che dona poi alla nostra pelle, e sugli apparati digestivo, circolatorio e motorio.
L’acqua termale nasce sul Monte Amiata e dopo un lungo percorso sotterraneo arriva a Saturnia arricchita di gas e sali minerali, perfetta per il trattamento di malattie dermatologiche, quali ad esempio dermatiti, psoriasi e acne, agendo anche un’importante azione protettiva e depurativa sul fegato e svolgendo un'azione anti-aging, antisettica ed esfoliante sulla pelle. Le cascate fortunatamente sono un luogo naturale e libero, quindi sono aperte 24/24h, tutti i giorni e l’ingresso è gratuito. L'unica nota negativa può essere la folla di turisti, consiglio quindi di partire presto per arrivare il prima possibile e godere della pace che questo posto può regalare.
Un'esperienza ancora più particolare è sicuramente il bagno di notte. La tranquillità delle ore notturne, la luna e le stelle ad illuminare le vasche naturali ed il solo rumore dello scorrere dell’acqua, ti sembrerà di essere trasportato in un’altra dimensione! Solo un piccolo consiglio: portati dietro una torcia!
COME ARRIVARCI
Le Cascate del Mulino si trovano nella frazione di Saturnia, in provincia di Grosseto. Più precisamente a 150 km da Roma, 200 km da Firenze e 450 km da Milano.
Le principali stazioni ferroviarie sono quelle di Grosseto a 57 km, Albinia a 49 km e Montalto di Castro a 45 km. Dalle stazioni è possibile raggiungere le cascate in autobus con la linea Tiemme.
In auto da nord: A1 Milano-Bologna-Firenze, uscita Firenze-Certosa, superstrada Siena-Grosseto-Manciano-Saturnia oppure A1 Milano-Parma, A15 Parma-La Spezia, A12 La Spezia-Livorno-Rosignano Marittimo-Grosseto, uscita Grosseto est, seguire le indicazioni per Manciano-Montemerano-Saturnia.
In auto da sud: Autostrada Roma-Tarquinia, SS1 Aurelia uscita Montalto di Castro, seguire le indicazioni per Vulci, proseguire per Manciano-Saturnia.
Comments