Lapponia: aurora, neve e -37°
- Luca Scandiani
- 19 ott 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 28 ott 2020
Rischiare l'assideramento ne è valsa assolutamente la pena!

Mi aspettavo tanto da questo viaggio, e non ha deluso assolutamente le mie aspettative.
La Lapponia è un posto magico, essere immersi nel bianco con un cielo sfumato di rosa e azzurro mette una serenità unica.
La mia settimana in Lapponia è stata suddivisa praticamente in due parti.
Nella prima ho soggiornato nella Guest House Husky, una guest house a Ivalo gestita da tre donne finlandesi (il cibo che ti cucinano è divino). Si trova in mezzo ai boschi ma è comunque abbastanza vicina al centro abitato. Queste ragazze ti faranno sentire come a casa, anzi meglio! Con tanto di sauna finlandese, e successivo tuffo nella neve gelata. Sempre loro possono organizzarti le escursioni in quanto hanno un allevamento di Husky. E proprio da loro come escursioni ho scelto l'Husky Safari, la slitta trainata dai cani per intenderci, e la stessa cosa, però con le renne al posto dei cani, che sconsiglio ad essere sincero. L'Husky safari è stata un'esperienza meravigliosa, anche se ho rischiato l'assideramento. E' possibile sceglierne di diversi tipi, io scelsi quello da 4 ore, decisamente troppe! Nel mezzo viene fatta una pausa in una specie di tenda col fuoco accesso e una bella zuppa calda, ma i -37° si sentono lo stesso. Nonostante il freddo alla sera sono stato sorpreso dalla cosa che speravo di vedere, ma in cui avevo perso un po' le speranze causa maltempo, l'Aurora boreale. Infatti è stato brutto tutta la settimana tranne quel giorno, e fortunatamente l'aurora si è voluta mostrare. Inutile descrivere lo spettacolo, le foto parlano da sole. Il colore non è così acceso come nelle foto ovviamente, a causa della lunga esposizione della macchina che risalta la luce, ma è comunque uno spettacolo emozionante.
Negli ultimi tre giorni del viaggio ho deciso di spostarmi al Kakslauttanen Artic Resort, per provare l'esperienza di dormire in un Igloo. Per arrivare al Kakslauttanen da Ivalo basta prendere il bus, è molto comodo e intuitivo e nel giro di poco tempo sarete arrivati a destinazione. Sicuramente non è un posto molto economico in cui soggiornare ma penso ne valga la pena, almeno per me chiaramente. Questo resort è formato da due villaggi, Est e Ovest, collegati tramite un minibus. Nel villaggio c'è ogni tipo di attrazione, dalla casa di babbo natale a percorsi di trekking nella natura, che sicuramente nella stagione estiva esploderanno di verde e colori meravigliosi. Anche il resort ovviamente fornisce escursioni tra cui un giro in motoslitta notturno per vedere l'aurora boreale, passeggiate a cavallo e tante altre cose. Io feci l'escursione con la motoslitta anche se purtroppo non ci fu l'aurora, nevicava quella sera.
Consiglio tantissimo di visitare la Lapponia in inverno, anche se capisco le difficoltà. Io l'ho visitata a gennaio e le ore di luce erano molto poche, senza parlare del freddo. Sicuramente in estate deve essere un posto meraviglioso. Un piccolo consiglio: non andarci solo per vedere l'aurora boreale, non avere come obbiettivo solo quello. Se ti crei delle aspettative senza che vengano poi esaudite rischi di rovinarti tutto il viaggio, pensando che non ti sia piaciuto, quando magari non sei riuscito semplicemente a vedere una cosa che volevi. Io sono stato fortunato ma come ho scritto c'è stato solo un giorno senza cielo coperto, e conoscendomi sarei rimasto deluso se non fossi riuscito a vederla. Proprio per questo ti sto dando questo consiglio. ;)
Yorumlar